ACQUARIO CIVICO DI MILANO



Indirizzo
Telefono
Viale Gadio, 2
MILANO
Tel: +39-02-878459 Fax: +39-02-8690719
Orario
Tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30 escluso il Lunedì.
La biblioteca è aperta dal Lunedì al Venerdì
dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.
Istituito nel 1906, l'Acquario di Milano è uno dei più antichi del mondo. Attualmente espone 36 vasche con circa 100 specie di organismi acquatici. Si possono scoprire gli abitanti delle acque dolci italiane: trote, cavedani, persici reali, lucci e storioni od osservare diversi habitat mediterranei quali la zona costiera e il litorale sabbioso. Inoltre sono presenti, una fedele ricostruzione delle acque ambrate dell?Amazzonia, e di un tratto di barriera corallina tipica dei mari tropicali.

ACQUARIO COMUNALE DI GROSSETO



Indirizzo
Telefono
Viale Porciatti, 12
GROSSET0
Tel: +39-0564-488870
Orario
Da Aprile a Dicembre dalle 9:30 alle12:30 e dalle15:00 alle19:00
Luglio e Agosto dalle 17:00 alle 23:00
Domenica e Lunedi chuiso.
Lunedì e Venerdì dalle21:00 alle 23:00 alimentazione pesci
Inaugurato il 19 Maggio 1993, l'Acquario Comunale di Grosseto e' nato grazie alla collaborazione tra l'Assessorato alla cultura, il Museo di Storia Naturale ed il circolo sportivo "Club Subacqueo Grossetano". Il circolo sportivo gestisce la struttura e realizza le vasche: i pesci e gli invertebrati vengono prelevati dal mare antistante la costa grossetana e trasportati nella sede dell'acquario, ubicato in una troniera delle mura medicee.
Lo scopo dell'acquario e' quello di far conoscere i pesci ed gli invertebrati che popolano il Mar Mediterraneo, per imparare ad amarlo, difenderlo e proteggerlo dal degrado e dall'inquinamento per poterlo consegnare alle generazioni future almeno nello splendore dello stato attuale. L'acquario presenta, oltre agli animali ospitati nelle vasche: una raccolta di esemplari imbalsamati e sotto formalina; una splendida collezione di conchiglie sia mediterranee sia tropicali; una raccolta di sabbie recuperate dai soci del club subacqueo grossetano in varie spiagge del mondo; infine, un'ampia raccolta di immagini di quanto visibile in mare e degli esemplari marini che hanno transitato nelle vasche per offrire una costante documentazione del panorama marino grossetano.

ACQUARIO DI GENOVA



Indirizzo
Telefono
Area Porto Antico Ponte Spinola
GENOVA
Tel: +39-010-2481205 Fax: +39-010-256160
Orario
Tutti i giorni dalle 09:30 alle 23:00
(dal 1° Ottobre Chiuso il Lunedì)
L'Acquario di Genova è stato aperto al pubblico nell'Ottobre 1993 ed è uno dei più grandi d'Europa. Il suo percorso richiede circa 2 ore e 30 min e si snoda su una superficie totale di ben 9.400 mq ed è suddiviso in ben 59 vasche, 40 dell'Acquario e 19 della Grande Nave Blu. Si possono ammirare ben 5000 animali acquatici differenti che vivono in habitat perfettamente ricreati. Un laboratorio di ricerca permette di portare avanti progetti concernenti lo studio delle biodiversità, gli aspetti connessi alla riproduzione e l'ecosistema marino.
In prossimità dell'Acquario si trova il più recente ed innovativo dei Musei Genovesi: Il Padiglione del Mare e della Navigazione, in cui sono stati ricreati ambienti e situazioni realmente esistiti, attraverso materiali, oggetti e reperti, tutti rigorosamente autentici.

ACQUARIO DI TALAMONE
Indirizzo
Palazzo dei Servizi Pubblici
TALAMONE
Orario
Da Aprile a Settembre dalle 9:30 alle12:30 e dalle 16:00 alle19:00
Luglio e Agosto dalle 17:30 alle 23:30
Da Ottobre a Marzo dalle 9:30 alle12:30 e dalle15:00alle17:30
Nasce nell'aprile 1998 da una idea del naturalista Guido Lombardi ed è rivolto alla conoscenza e alla presentazione all'ecosistema della Laguna.
E' stato inaugurato il 13 agosto 1998 riscontrando un notevole successo di visitatori: ben 25.000 nel primo anno! La visita si snoda attraverso un percorso che illustra gli aspetti faunistici tipicamente lagunari e si conclude nella sala principale, dove sono ospitate circa 25 vasche con tutte le specie ittiche della laguna. Inoltre, in una saletta di circa 30 posti d vengono proiettati audiovisivi didattici. Al momento sono in allestimento un laboratorio di ecologia lagunare ed una biblioteca specializzata.

NAUSICAA CENTRE NATIONAL DE LA MER



Indirizzo
Boulevard Sainte Beuve B.P. 189
62203 BOULOGNE SUR MER - CEDEX
Orario
Luglio e Agosto: tutti i giorni dalle ore 09:30 alle 20:00
Da Settembre a Giugno: tutti i giorni dalle ore 09:30 alle 18:30
(a Gennaio dalle 14:00)
Nausicaa è un complesso scientifico-culturale interamente consacrato alla scoperta dell'universo marino e della sua migliore gestione da parte dell'uomo. Il parco marino si estende per più di 4000mq : vasche piene di ogni specie ittica, tra i quali foche, delfini e pinguini, si alternano con zone caratterizzate da pannelli interattivi attraverso i quali imparare a conoscere la vita sommersa. La filosofia di Nausicaa è trasformare il visitatore in un turista che viaggia alla scoperta del mare e scopre i pericoli dell'estinzione e le grandi possibilità degli oceani ! Ecco una laguna tropicale dalle acqua tranquille e trasparenti: copre una superficie di 600mq; è attrezzata con moli e gallerie sottomarine per scoprire la vita dei mari tropicali sia vicino alla barriera corallina che in mare aperto. Oppure si può viaggiare tra i ghiaccio polari e conoscere i pinguini e foche. Una grande vasca attraversata da un tunnel trasparente è l'ambientazione di una riserva marina californiana per la protezione dei leoni marini: un'occasione unica per capire il ruolo delle riserve come mezzo per proteggere la biodiversità. Sotto una volta celeste di 25 metri di diametro, al centro della quale è sospeso il Pianeta Blu, si possono scoprire tutte le forme di sfruttamento delle risorse degli oceani: l'estrazione dei minerali e del petrolio, le industrie galleggianti, la pesca e l'acquacoltura. La mediateca di Nautica consente di accedere ad un ampia raccolta di documenti che raccontano il mare sotto ogni suo aspetto: il centro multimediale comprende 3500 opere, 80 periodici, 250 video 3 700 fotografie sul mare .

OCEANARIUM DI LISBONA



Indirizzo
Telefono
PARCO EXPO 98
LISBONA
Tel: +351 1 8917002
Orario
Tutti i giorni dalle 10 alle 19
L'Oceanarium di Lisbona è il maggior acquario del Vecchio Continente. Pensato dall'architetto Peter Chermayeff, uno dei massimi esperti nella costruzione di queste strutture, ha la forma di una nave slanciata ed ospita un totale di 20mila esemplari: dai delfini agli squali; dai pesci angelo ai pulcinella di mare, piccoli uccelli con il becco e le zampe arancioni. E' formato da una vasca centrale profonda 6,7 metri con una capacità di 4 milioni e mezzo di litri d'acqua! Attorno a questo oceano artificiale ruotano altri quattro bacini biologici. Le loro pareti curve, trasparenti e spesse 36 centimetri offrono una panoramica a 180° gradi sulla vita che si svolge al loro interno. Il bacino centrale riproduce lo spettacolo del mare aperto, con un campionario di specie marine provenienti da tutte le latitudini. Le quattro vasche propongono gli ecosistemi di quattro oceani: Atlantico settentrionale, con scogliere simili a quelle della costa inglese e gabbiani che volano su guizzanti salmoni e merluzzi; Antartico, con scogli sporgenti e banchi erbosi popolati da foche e pinguini; Oceano Indiano, ricco di pesci colorati che nuotano tra i coralli di fronte a spiagge con palme; Pacifico, dove è riprodotta la zona al largo di Monterey, con i fondali affollati da foreste di kelp popolate da lontre marine.

UNDERWATER WORLD



Indirizzo
Telefono
80 Siloso Road - SENTOSA
SINGAPORE
Tel: +65 2750030
Orario
Tutti i giorni dalle 10 alle 21
Underwater World è l'acquario tropicale più importante delle regioni asiatiche. All’ingresso è posta una vasca verticale alta 6 metri dove nuotano lentamente coloratissimi pesci di barriera ed una vasca aperta dove è possibile toccare gli squali bamboo dalla ruvida pelle od accarezzare i delicati tritoni maculati. Si passeggia tra le vasche interne ammirando pesci tropicali, ed i rarissimi dugonghi. La parte più caratteristica è il tunnel lungo 83 m dove si possono ammirare incredibilmente da vicino più di 2500 esseri marini appartenenti a 200 specie differenti. Comodamente trasportati dal nastro mobile si attraversa la galleria sommersa rapiti dall'eleganza degli squali e delle mante, dall'immobilità delle murene giganti e dei pesci pietra, dalla simpatica nuotata delle cernie. La sera è possibile organizzare un'impareggiabile cena sotto questo oceano artificiale. Interessantissimo assistere al momento del pasto, quando subacquei specializzati si immergono nella grande vasca per nutrire gli abitanti. Per chi ama il brivido ed è in possesso di un brevetto subacqueo è possibile immergersi con gli squali. La visita si conclude all'esterno, affacciandosi su una bella vasca abitata da maestose tartarughe che approfittano dei forti getti d'acqua per farsi un piacevole idromassaggio.